La Storia

Poggio alla Pieve Relais

Dimora storica del XIII secolo

​Il Relais, dimora storica, si sviluppa in un borgo del 1200, costituito da una torre medioevale, una casa colonica e un antico fienile. 

A pochi minuti dall'artistica Firenze e dalla medievale Calenzano, sorge in un borgo medievale del XIII secolo, Poggio alla Pieve Relais.
Immerso nel più straordinario contesto paesaggistico toscano, a pochi minuti dalle più importanti città d'arte come: Prato, Pistoia,Lucca. La struttura delle pievi costituisce la prima forma di organizzazione del territorio dopo la fine del Mondo Antico ed all’alba del Medioevo. 

Intorno alla fine del XI secolo castelli e torri si dispongono sul territorio e si affiancano alla più antica organizzazione religiosa delle pievi. Il Castello di Calenzano conserva ancora oggi l’aspetto caratteristico del villaggio fortificato, con schema a pianta ovale, tipico dei centri di collina, racchiuso da mura. 

Sulla collina antistante il borgo medievale di Calenzano alto, sorge il borgo del Poggio alla Pieve situato in posizione collinare panoramica dove una torre medievale, un fienile, una piscina fra gli ulivi e la perfetta manutenzione del complesso, non lascia spazio a dubbi: si tratta di una struttura ricettiva di alto livello.​

 

In questo scenario naturalistico, un antico casale appartenuto alla nostra famiglia dal 1200, ristrutturato in maniera ecosostenibile, unendo finiture antiche a moderne tecnologie di isolamento e climatizzazione, armonizzando il romanticismo medievale ai comfort di una struttura votata all'eccellenza.

Poggio alla Pieve Relais è un vero gioiello della toscana ed è situato in una posizione collinare panoramica all'interno del Parco Naturale Nazione di Monte Morello.

Alle spalle del borgo si estende una collina di cipressi che circonda tutta la proprietà, dove sono immersi alti massi naturali di alberese.
La proprietà è circondata da ulivi e la famiglia Giachetti Palchetti continua la tradizione che fa dell'olio di Poggio alla Pieve Relais uno dei migliori della Toscana. 

L’elevato livello della struttura è confermata dalla vittoria del premio Internazionale “Besto of Wine” d’argento durante la manifestazione Ruralia.

piscina panoramica
suite panoramica

​         Poggio alla Pieve è anche Sport Natura Benessere Arte Cultura Gastronomia

Attività

Poggio alla Pieve Relais è anche Sport Natura Benessere Arte Cultura Gastronomia

 

Sport e Natura

Passeggiate ecologiche, trekking, tour in mountain bike, a cavallo, in carrozza, campi da tennis, da golf e impianti sportivi.

Benessere

Prenotazioni massaggi effettuati nella nostra area relax o nel vostro appartamento ed indirizzi dei migliori centri benessere della zona.

Arte e cultura

Potrete visitare i musei, gallerie, mostre temporanee, teatri della zona di cui noi saremmo lieti di fornirvi tutte le informazioni necessarie

​​

Gastronomia

Organizzazione di degustazioni, pranzi, cene e eventi su prenotazioni presso di noi. Nella zona circostante ci sono ristoranti e trattorie tipiche toscane.

​Transfer e auto noleggio

E' possibile prenotare su richiesta transfer da e per l’aeroporto o qualsiasi altra destinazione e noleggio auto.

dimora storica torre